La Nostra Scuola
Per diventare Naturopata occorre profonda conoscenza della medicina naturale e grande sensibilità di animo.
Nella scuola di Cosmo troverai questi fondamentali ingredienti, insieme alla professionalità di tutti i docenti e alla modernità della nostra scuola.
Il percorso formativo di Cosmo è infatti interamente online e suddiviso in tre moduli diversi: chiunque si può inserire ed iscrivere in ogni momento dell’anno in questo percorso circolare.
Entrando nella scuola di naturopatia di Cosmo avrai supporto grazie alla chat privata di Telegram della classe, e accesso ai materiali extra dettagliati e approfonditi.
Ogni anno inizia un modulo, una annualità che è nominata con un colore diverso.
Ad esempio: gli studenti iscritti nel 2022 partiranno dall’Anno Giallo e continueranno nel 2023 con l’Anno Rosso e termineranno con l’Anno Bianco.
Gli studenti che si iscriveranno nel 2023 partiranno con l’Anno Rosso, proseguiranno con l’Anno Bianco e termineranno con l’Anno Giallo; e così a seguire.
Le lezioni sono suddivise in ore di lezione frontale in video, lezioni registrate e ore di stage/tirocinio formativo. Le lezioni si svolgono online nel week end (sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00) oppure durante la settimana in orari serali. Clicca qui per vedere il calendario dell’Anno Giallo
Gli esami sono scritti. Al termine del terzo modulo avviene la discussione della tesi che concluderà il percorso formativo per diventare Operatore del Benessere o Naturopata.
Le dispense ed il materiale didattico necessario saranno forniti a ogni studente senza costi aggiuntivi. Tutte le dispense sono create dal singolo professionista e sempre aggiornate.
L’annualità per l’anno Rosso 23/24 è di 1.490€. È possibile pagare in 5 rate oppure tramite un’unica soluzione (con uno sconto) attraverso bonifico.
Il Piano Didattico
Il percorso di naturopatia online è composto da tre moduli obbligatori: bianco, giallo e rosso. Per diventare Naturopati è necessario frequentare tutte e tre le annualità (come richiesto dalla norma UNI), per un totale di 1500 ore di formazione di base. La Scuola offre in più due moduli di specializzazione (opzionali): nero e verde.
Il 12 novembre è iniziato l’Anno Giallo, dedicato allo studio della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), della Riflessologia Plantare, dell’Ayurveda, delle Tecniche Fondamentali di Naturopatia, della Psicologia e tanto altro.
A breve si aprono le iscrizioni all’anno Rosso 2023/2024
Anno in Corso (Anno Giallo)
Medicina Tradizionale Cinese, Dietetica Cinese, Naturopatia, Shiatsu, Riflessologia Plantare, Psicologia, Quintessenze, EFT, Ayurveda, Tecniche Meditative, Promozione della professione (Marketing e Fisco)
Per vedere la registrazione dell’Open Day dell’Anno Giallo 2022/2023 clicca qui
Dedicato alla fitoterapia applicata alla MTC, alla naturopatia con focus sul femminile e sull’infanzia, all’iridologia, cristalloterapia e tanto altro.
Dedicato alla conoscenza dell’Essere Umano, si studiano materie scientifiche e psicologiche, oltre che a lavorare sulla propria consapevolezza. Tra le materie ci sono: Naturopatia, Aromaterapia, Spagyria, Psicologia, Scienze (anatomia, biologia, chimica), Tecniche di rilassamento, Marketing della professione, Fisco per la professione
Dedicato alle proprietà delle piante e dei fiori e il loro utilizzo nella medicina olistica
Dedicato allo studio di trattamenti energetici tramite l’astrologia e l’anatomia energetica.
Il Naturopata
L’Operatore del Benessere o Naturopata – è un professionista che utilizza tecniche e terapie naturali al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone. Si occupa di prevenzione, di educazione e promozione alla salute individuale, sociale ed ambientale, del benessere psicofisico umano, operando in modo autonomo o dipendente, come libero professionista o come dipendente.
Il naturopata consiglia un corretto stile alimentare e igienico, esercizi e tecniche di rilassamento e di respirazione, integratori alimentari, fitoterapici, rimedi floreali, oli essenziali, oligoelementi, visualizzazioni curative, meditazioni e pratiche olistiche.
Il naturopata collabora con i medici al fine di aiutare la persona nella sua guarigione attraverso la Medicina Integrata. Medici, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, osteopati, pediatri e tantissimi altri sanitari lavorano in sinergia con il naturopata al fine di ristabilire la salute della persona.
In Italia purtroppo non esiste una Scuola che rilasci diploma/attestato che valga di più di un certificato che attesti le ore svolte in attività formativa, non si può quindi parlare di Laurea. Ad oggi sono svariate le scuole che affermano di essere le “uniche certificate o riconosciute”, in realtà queste frasi possono generare confusione e fraintendimenti. Il percorso formativo per diventare Naturopati e/o Operatori del Benessere (OB) deve essere conforme a quanto previsto dalla norma UNI 11491. Questa norma è l’unica che specifica gli ambiti di conoscenza che deve avere il futuro Naturopata e definisce le ore previste per il raggiungimento di questo obiettivo italiano.
Il naturopata può lavorare in autonomia aprendo la Partita IVA e offrendo consulenze naturopatiche oppure può collaborare con centri di benessere olistico, erboristerie e parafarmacie ed essere assunto come dipendente.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS, delinea la figura del naturopata in questo benchmark
Stage, casi studio e supervisione
Oltre alle ore dedicate alle lezioni, è necessario integrare con casi studio reali e/o ore di stage.
In più a partire da gennaio 2023 inizia il nuovo percorso di Supervisione: chi è già professionista olistico può proseguire in un percorso di crescita e confronto con esperti e aumentare sempre più le proprie conoscenze su tematiche specifiche riguardanti la professione dell’Operatore del Benessere
La nostra Scuola ha creato un’ottima opportunità per tutti coloro che desiderano inserirsi, fin dai primi passi, in un contesto lavorativo realizzando delle valutazioni di gruppo di casi reali on line. Le ore di “casi studio” o lavori di gruppo sono obbligatorie solo per coloro che desiderano raggiungere la certificazione professionale, ma sono interscambiabili con le ore di stage/tirocinio
Le ore di stage possono essere effettuate come “Tirocinio” presso una qualsiasi azienda, privato o ente esterno che propone lo studente.
Il percorso è della durata di sei mesi o di 1 anno con incontri a cadenza mensile.
Cosa Ci Distingue
La Scuola di Cosmo è una delle prime scuole di naturopatia interamente online in Italia.
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi nel loro settore e che vantano un’ottima nomea.
La scuola di Cosmo ha il plus di fornire un percorso di Supervisione una volta terminati gli studi, oltre che insegnare come promuovere la propria futura professione con ore di marketing e di fisco.
Gli studenti svolgono tutto il loro percorso in un ambiente accogliente e disponibile, costantemente in contatto con i docenti e gli Organizzatori della Scuola grazie alla chat Telegram dedicata alla classe.
La modalità online organizzata da Cosmo permette agli studenti di seguire i propri ritmi e seguire le lezioni con le loro modalità: tutte le lezioni sono registrate e possono essere seguite anche in un secondo momento.
Ogni studente è considerato nella sua unicità e viene conosciuto e accompagnato per tutto il percorso. L’Assistenza è quotidiana e snella, attraverso una chat Telegram che consente di interagire velocemente con gli Organizzatori della scuola e risolvere i dubbi nel breve tempo e in modo semplice.
La scelta di avere una Scuola interamente online è nata dall’esigenza di superare le distanze fisiche e permettere agli studenti di seguire le lezioni in base ai loro ritmi e necessità. Le materie pratiche sono affrontate con un occhio di riguardo, sono creati contenuti extra per accompagnare passo passo lo studente nell’esperienza pratica e sono integrate da incontri live ed esperienze in presenza (definite di anno in anno). La natura online della Scuola nasce anche con l’intento di avvicinare le nuove generazioni alle discipline olistiche e insegna da subito agli studenti come condividere la propria esperienza professionale nel mondo online e come promuovere la propria professione.
Il percorso di supervisione (in partenza da gennaio 2023) è in esclusiva su Cosmo e ad oggi non è ancora stato portato avanti da altre scuole. L’obiettivo è quello di inserire da subito gli studenti nel contesto lavorativo e renderli autonomi e consapevoli delle proprie capacità.

I Docenti
Tutti i docenti sono eccellenti professionisti che trasmettono durante le lezioni la loro passione e l’esperienza professionale sviluppata nel tempo e con l’esperienza. Ogni professionista è attivo sul proprio territorio, collaborando a creare un network di contatti sempre più esteso. Si crea così un enorme valore aggiunto in Cosmo: visibilità, contatti e affidabilità.
Cosa dicono le nostre studentesse






Hai ancora dubbi?
Leggi le domande più frequenti qui sotto oppure scrivici a cosmocorsi@gmail.com
La Scuola dura 3 anni. Completato il triennio c’è la possibilità (opzionale) di continuare con 2 anni di specializzazione.
Il costo annuale è 1.490€ e comprende tutti i materiali didattici forniti dai docenti.
Puoi pagare tramite 5 rate o in un’unica soluzione. Il pagamento può avvenire tramite Carta (Stripe) o bonifico bancario.
Dati per il bonifico:
IBAN: IT26O0503437060000000002890
Intestato a: COSMO
Ragione Sociale: COSMO
Filiale: SAN GIOVANNI IN PERSICETO
Specificare nella causale del versamento:
NOME, COGNOME, ANNUALITÀ (esempio: Anno Giallo), NUMERO RATA
Sarà valutato caso per caso per capire come integrare al meglio il percorso.
Certo! Sarà ovviamente necessario recuperare quanto fatto nei mesi precedenti.
Certo! È un percorso circolare, ogni anno può iscriversi chiunque.
Nessun problema! Ci sono gli esami di recupero e i docenti sono a disposizione per aiutare a superare le difficoltà.
Sì! L’importante è aver frequentato tutte e tre le annualità e aver superato gli esami.
Certo. Al termine dei corsi è rilasciato un attestato (es. Fiori di Bach), per cui è possibile diventare consulente in quella materia (previo superamento dell’esame).
No, quel corso sarà scalato dalle materie dell’annualità.
Assolutamente sì. I nostri corsi sono costruiti in modo tale da garantire un apprendimento al 100%, con dimostrazioni chiare e semplici e la possibilità di interagire con i docenti durante live.
Iniziano a metà novembre (dipende poi da anno in anno) e terminano a metà ottobre.
Nessun problema. Tutte le lezioni sono registrate e si possono recuperare.
E’ prevista una chat Telegram grazie alla quale gli studenti possono chiedere informazioni direttamente alla Scuola in modo rapido e semplice.
Trattandosi di una Scuola online, consigliamo una conoscenza minima degli strumenti digitali.
Entro 14 giorni dall’acquisto si può richiedere il rimborso, altrimenti non è possibile.
Assolutamente sì. Non c’è nessun tipo di ostacolo o limite nell’approcciarsi e conoscere nuovi saperi, culture e visioni.
Assolutamente sì.
Puoi scriverci tramite mail all’indirizzo cosmocorsi@gmail.com e fisseremo un incontro telefonico appena possibile.
Certo! Quei corsi saranno poi scalati dalle materie da frequentare durante le annualità.